Giocare a Paintball in un campo Scenario è difficile? No se segui questi consigli.
1. PARLARE: Una buona comunicazione di squadra è la base per la realizzazione di una tattica vincente. Giocare a paintball sapendo dove si trova l’avversario e dove sono i nostri compagni di squadra da un vantaggio enorme verso chi brancola da solo in campo non avendo idea di cosa stia accadendo.
Cercate di giocare a paintball mantenendo una distanza tra di voi di circa 10, massimo 15 metri così che vi sia il contatto visivo e possiate parlare scambiandovi informazioni di gioco anche semplicemente a gesti o con parole in codice non troppo lunghe. Ad esempio è controproducente urlare “sono quasi scaricooo!”, gridate semmai “BLU!” parola preventivamente concordata per indicare un problema.
2. MIRARE è utile! Scordatevi i video games e i film di azione. Sparare verso l’avversario una miriade di colpi non serve ad aumentare le possibilità di colpirlo! Certamente serve invece a sprecare i colpi a vostra disposizione.
Fate un bel respiro, prendete la mira usando i riferiementi ottici come tacca di mira e mirino e sparata una serie di 2,3 massimo 4 colpi correggendo il tiro ad ogni colpo.
Non insistete oltre se nel frattempo l’avversario si è protetto dietro ad un riparo. Meglio attendere che esca per colpirlo appena fa capolino oppure se siete in squadra fate una manovra a tenaglia per aggirarlo ma… attenti ai suoi compagni di squadra.
Creare azioni di gruppo per giocare a paintball e vincere!
3. MUOVERSI sempre, non fate i camper, nella vita reale non serve a niente se non a farsi colpire alle spalle da chi invece si muove cercando linee di tiro vantaggiose e defilandosi dagli avversari se in difficoltà .
Giocare a paintball in una postazione fissa non è gratificante, si spara poco e poi si viene subito accerchiati ed è facile che si possa appannare la maschera a causa dell amancata ventilazione craeata dal movimento.
Un giocatore mobile ha il vantaggio di non far capire agli avversari la sua posizione oltre a ricavare sempre linee di tiro vantaggiose, pulite e letali.
4. RESPIRARE. Siete in un gioco e nulla può accadere se non essere macchiati ed iniziare il gioco nuovamente. Respirate con calma, sarete più lucidi e propensi ad ascoltare i rumori della natura e degli avversari.
Giocare a paintball con la mente lucida offre un enorme vantaggio verso chi si fa prendere dalla foga e si ritrova a muoversi in apnea. Respirare regolarmente con le narici aiuta anche a non far appannare la maschera.
[sociallocker id=1709]
5. SINISTRA & DESTRA devono avere la stessa priorità di gioco. La maggior parte dei giocatori è destrimano e di conseguenza svilupperà dei movimenti spingendo sempre sul lato destro del campo, spesso perdendo di vista ciò cha accade a sinistra. Vedendo lo sviluppo del gioco dall’alto, entrambi i team tenderanno a girare in senso antiorario.
Un buon paintballer deve giocare a paintball scrutando da dietro i ripari sia dal lato destro che da quello sinistro e alcuni ripari permettono anche di affacciarsi sopra.
Nell’accerchiare il nemico cercate di usare il fianco sinistro così che l’avversario vi rimanga alla vostra destra dove avete maggior facilità nel mirare e sparare da dietro un riparo.
E infine…. l’ultimo consiglio per giocare a paintball da campioni ↓
6. VINCERE la partita. No, non è così banale come può sembrare.
In un campo Scenario di 3000mq come quello di  Paintball Versilia l’eliminazione del singolo avversario non è quasi mai lo scopo del gioco. Grazie ai molteplici ripari a tema è possibile fare differenti missioni per non rendere banale e ripetitivo il gioco.
Dal classico conquista la bandiera, ci si evolve ad un conquista e difendi, trova e conquista, scopri il codice o modalità di gioco goliardiche come lo Zombie Mode o il cattura il fuggitivo. Giocare a paintball acquisterà una connotazione strategica che altre strutture non sono in grado di offrire per una esperienza fantastica.[/sociallocker]
Il campo Scenario di Paintball Toscana® è a Capezzano Pianore, facilmente raggiungibile da Spezia, Massa, Lucca e Firenze con l’autostrada Genova-Livorno uscita Viareggio Camaiore. Da Viareggio basta prendere la strada di collegamento tra Camaiore e Lido. Siamo al campo Sportivo Pancetti.
Spogliatoi con doccia, ampio parcheggio, possibilità di relaizzare Team Building, feste di compleanno, addi al celibato o nubilato e quanto vi passi per la testa. Il campo gioco è illuminato si gioca dalle 09 alle 23!