Paintball, che cos’è?
Letteralmente il termine indica le palline di vernice (atossica e biodegradabile) calibro 0,68 pollici ovvero circa 17 millimetri o cal.50 comunemente usate nel noleggio, che vengono sparate da attrezzi sportivi denominati Marcatori ad una velocità di 210 fps (piedi al secondo) circa 230 Km/h il che corrisponde ad una potenza di 7 Joule per quelli forniti a noleggio.
Per i marcatori da gara la potenza sfiora i 12 Joule e in termini di gittata si parla tranquillamente di 60-80 metri con la pallina che ancora ha l’energia per rompersi e macchiare. Nato negli Stati Uniti negli anni ottanta, oggi è un fenomeno mondiale che vanta un fatturato di miliardi di dollari e leghe e campionati in tutto il mondo.
In Italia lo si pratica dal 1989 ma solo dal 2009 ha iniziato una crescita esponenziale con un proliferare di campi e team sportivi. Recentemente sono comparsi marcatori in calibro .50 (mezzo pollice/ 12,5 mm), adatti all’utilizzo da parte di bambini e ragazze dalla corporatura minuta.
Anche a piena potenza, questi marcatori non superano i 7 Joule.
Il paintball è uno sport?
Ad oggi il paintball non è riconosciuto in Italia dal Coni ma lo è come disciplina associata in seno alla FIDASC. I nostri atleti si confrontano con team formati da agonisti e gli italiani, primi fra tutti la Nazionale Under 19 non hanno niente da temere vantando un 2° posto nel campionato Europeo del 2018. Nel 2015 è scesa in campo per la prima volta a Puget in Francia, anche la Nazionale Over 40 dove Paintball Toscana® era presente con ben due atleti (Ludovico Artz e Juri Morelli).
Paintball Toscana® unisce svago e professionalità nelle sue strutture in provincia di Pisa e a Camaiore, facilmente raggiungibili da ogni parte della Toscana. Aderiamo e siamo tra i fondatori della CENTRO ITALIA PAINTBALL LEAGUE dove vi partecipiamo con 2 team della nostra SCUOLA.
L’associazione sportiva è affiliata a FISP, Federazione Italiana Sport Paintball.