REGOLAMENTO Paintball Toscana®
Tutti i frequentatori e/o utilizzatori delle strutture, delle sedi, delle aree di gioco (anche temporanee) di Paintball Toscana® (marchio di prorietà Siderlavori di Ludovico Artz) sono tenuti a prendere visione del presente regolamento paintball e rispettarlo in tutte le sue parti.
Il seguente regolamento paintball è in vigore in ogni sede. Responsabile dell’applicazione del regolamento è il personale/staff della attività commerciale Siderlavori di Ludovico Artz per conto del titolare e rappresentante legale, il sig. Ludovico Artz, per la quale Paintball Toscana rappresenta un marchio registrato.
Riferendosi al personale/staff della Siderlavori si userà in seguito il termine generico “Paintball Toscana®”
PARTE 1 – SICUREZZA
ART. 1.1 – All’interno di tutti i campi di gioco e di tutte le zone in cui sia esposto il cartello “OBBLIGO MASCHERA/GOGGLE ON” o similari, vige l’obbligo tassativo di indossare la maschera di protezione specifica per la pratica del paintball . La maschera va sempre indossata in maniera corretta prima dell’ingresso in queste aree e nelle aree di gioco e mantenuta fino all’uscita. Indifferentemente da cosa succeda in campo, che vi sia attività o meno tale obbligo persiste perennemente.
ART. 1.2 – All’esterno di tutti i campi di gioco e in tutte quelle zone in cui sia esposto il cartello “SOCK ON” o “METTERE IL TAPPO” o “METTERE IL CALZINO”, vige l’obbligo di inserire correttamente il calzino o il tappo di sicurezza per la canna del marcatore (il marcatore è l’attrezzo che spara le paintball, erroneamente chiamato fucile o pistola). Tali dispositivi di sicurezza vanno sempre inseriti prima dell’ingresso in queste aree e possono essere rimossi solo ed esclusivamente una volta entrati in un area di gioco in cui sia esposto il cartello “OBBLIGO MASCHERA”. Sono esonerati i noleggianti per i quali il marcatore non lascia mai l’area di gioco recintata e ne è vietato il trasporto fuori da detta area.
ART. 1.3 – E’ fatto divieto assoluto di lanciare o lasciar cadere a terra intenzionalmente il marcatore. Esso non va mai abbandonato ma riposto esclusivamente nelle apposite aree di sosta o di assistenza. Viene concesso l’abbandono del marcatore all’interno del campo di gioco solo in casi di emergenza nei quali si renda necessario uscirne nel più breve tempo possibile. Va comunque comunicato allo staff il luogo in cui si è abbandonato il marcatore, così da permetterne il suo immediato recupero.
ART. 1.4 – E’ fatto assoluto divieto di mutare l’ubicazione dei ripari di gioco, utilizzarli come appigli, saltarci sopra ed esercitare una eccessiva pressione su di essi. Essi hanno lo scopo esclusivo di offrire protezione ai giocatori dalle palline tirate da altri giocatori, pertanto è fatto divieto dal regolamento paintball di utilizzarli per qualsiasi altro scopo.
ART. 1.5 – Tutti i movimenti all’interno del campo di gioco devono essere fatti considerando le possibili irregolarità del terreno di gioco e dei ripari stessi che possono presentare spigoli e imperfezioni dovute alla loro naturale conformazione, alle lavorazioni effettuate per l’allestimento o all’usura. Pertanto gli utenti devono prestare la massima attenzione in ogni movimento. Sono vietate capriole, tuffi e ogni genere di movimento che possa causare impatto al suolo o sulle strutture presenti in campo.
ART. 1.6 – Il gioco del paintball conseguentemente ai movimenti, dinamiche e conformazione del terreno di gioco, può causare la lacerazione o l’usura del vestiario indossato. Inoltre l’impatto con il terreno, con i ripari di gioco e i colpi ricevuti possono dare luogo ad abrasioni o contusioni, generalmente di lieve entità. I giocatori, preso atto di questa eventualità, accettano di giocare in conseguenza ad una propria libera scelta individuale, sollevando Paintball Toscana® da qualsiasi responsabilità in merito alle eventuali lesioni o danni riportati.
ART. 1.7 – La distanza minima alla quale colpire un giocatore, quando possibile, non deve essere inferiore al metro. Un giocatore eliminato non può essere ulteriormente colpito. Non sparare in direzione della rete perimetrale da una distanza inferiore ai due metri.
ART. 1.8 – È vietato raccogliere le paintball da terra anche se sembrano integre, inceppamenti al marcatore o lesioni ai giocatori avversari colpiti da paintball deteriorate saranno esclusivamente a carico del giocatore che non ha rispettato tale divieto.
PARTE 2 – CONDIZIONI DI SALUTE
ART. 2.1 – Il gioco del paintball comporta uno sforzo fisico la cui intensità può variare a seconda delle condizioni di salute e dalla prestanza fisica del giocatore, i movimenti effettuati nelle aree di gioco richiedono capacità di coordinamento e di controllo del proprio corpo e le dinamiche di gioco possono generare stati di eccitazione o tensione psico-fisica, si sconsiglia la sua pratica a persone affette da qualsiasi tipo di patologia fisica o psichica, temporanea o permanente, o in stato di salute non ottimale. Si sconsiglia inoltre la sua pratica a persone affette da disabilità motoria temporanea o permanente, donne incinta, persone che abbiano di recente subito interventi chirurgici. Attività che coinvolgano giocatori con le problematiche sopra descritte possono essere valutate e concordate con Paintball Toscana®.
ART. 2.2 – L’accesso al campo gioco non sarà consentino ai giocatori in stato di alterazione da alcool o droghe ad insindacabile giudizio dello staff. E’ vietato l’ingresso nella struttura con bevande alcoliche ad esclusione dell’area rinfresco dove le bevande alcoliche saranno consumate con moderazione DOPO le attività sportive.
ART. 2.3 – L’elenco di controindicazioni di cui all’Art. 2.1 è da considerarsi a puro titolo informativo e non esaustivo. I giocatori in possesso di qualsiasi tipo di problematica che ritengano possa renderli non idonei alla pratica di questo gioco sono tenuti a comunicarlo al Paintball Toscana® per approfondire gli eventuali rischi connessi alla sua pratica.
ART. 2.4 – Il giocatore che decidesse di prendere parte al gioco nonostante la presenza di problematiche che possono comportare un rischio per la propria salute e per la sicurezza altrui, sia che lo abbia o meno comunicato a Paintball Toscana®, si rende pienamente responsabile della propria scelta e sgrava Paintball Toscana® da qualsiasi responsabilità per danni recati a se stesso o a terzi. Paintball Toscana® se messa a conoscenza di tali problematiche può decidere di vietare la partecipazione al gioco; l’eventuale esplicito o tacito consenso alla partecipazione al gioco non comporta alcuna assunzione di responsabilità da parte di Paintball Toscana®.
PARTE 3 – COMPORTAMENTO
ART. 3.1 – Tutti i frequentatori e/o giocatori devono tenere, all’interno e all’esterno delle aree di gioco, un comportamento consono al rispetto della struttura, del personale addetto, dei giocatori e del pubblico presente. Si fa quindi divieto di usare termini, toni di voce, gesti o smorfie a carattere offensivo o denigratorio. Sono inoltre vietate imprecazioni volgari e bestemmie di qualsiasi tipo.
Si invita a gettare i rifiuti negli appositi contenitori e lasciare gli spazi utilizzati (es. spogliatoi, tavoli, parcheggio) nelle stesse condizioni in cui sono stati trovati al proprio arrivo.
ART. 3.2 – E’ assolutamente vietato ingaggiare qualsiasi tipo di contatto fisico con intenzioni ostili o, anche se amichevoli, potenzialmente rischiose per il terzo. In particolare durante il gioco è assolutamente vietato qualsiasi tipo di contatto fisico con gli avversari e/o i compagni di squadra.
PARTE 4 – RESPONSABILITA’ E SANZIONI
ART. 4.1 – Tutti i frequentatori e/o giocatori agiscono esclusivamente nel pieno esercizio della propria libertà individuale di scelta ed azione. Si rendono pertanto totalmente ed esclusivamente responsabili delle proprie azioni, ed in particolare di quelle che possono recare danno e/o offesa a se stessi e/o terzi.
ART. 4.2 – I frequentatori e/o giocatori sgravano Paintball Toscana® da qualsiasi responsabilità per danni e/o offese recate a se stessi o a terzi, sia fisiche che verbali, derivanti da violazioni del presente regolamento paintball o da azioni comunemente note come pericolose e dannose.
ART. 4.3 – Paintball Toscana® si riserva il diritto di espellere dalla struttura coloro i quali dimostrino comportamenti di violazione del presente regolamento paintball, o comunque, anche se non esplicitamente indicati, di gravità tale da motivare l’allontanamento. A seconda della gravità della violazione o del comportamento tenuto, Paintball Toscana® può decidere per uno o più richiami verbali prima di giungere alla sanzione estrema dell’espulsione dalla struttura. Paintball Toscana® in caso di espulsione non sarà tenuta al rimborso di quanto pagato fino a quel momento dal trasgressore.
PARTE 5 – CAPARRA & CANCELLAZIONE
ART. 5.1 – Le prenotazioni sono vincolate al versamento di una caparra come indicato nella mail di conferma. Tale caparra è obbligatoria ed in assenza del pagamento integrale entro 3 ore dalla richiesta di prenotazione, non si procederà con la conferma e lo slot di gioco verrà svincolato. La caparra verrà scalata dal costo dell’attività di gioco.
ART. 5.2 – In caso di cancellazione entro le ore 08:00 di mattina del giorno precedente l’esperienza si provvederà alla restituzione dell’intera caparra escluso eventuali commissioni se applicate. La cancellazione deve avvenire tramite messaggio whatsapp al 329.1228625 (farà fede l’orario di invio) o tramite telefonata al 329.1228625 per comunicare a voce la decisione di cancellazione.
Non si può cancellare la prenotazione via mail.
Oltre tale orario non vi sarà il rimborso della caparra salvo differenti accordi presi con Paintball Toscana. Con lo stesso preavviso è possibile variare giorno e data senza perdere la caparra.
ART. 5.3 – In caso di maltempo (e superate le ore 10:00 del giorno precedente l’attività) si deve concordare con Paintball Toscana la situazione e la fattibilità dell’esperienza. Non si può dare per scontato che in caso di maltempo l’attività venga rigettata con totale rimborso della caparra.
PARTE 6 -AREA RISTORO/RINFRESCO/BBQ
ART. 6.1 – L’area è da considerarsi come un servizio legato all’esperienza di gioco. Disponibile fino a 60 minuti dopo il termine dei giochi salvo differenti accordi scritti.
ART. 6.2 – I rifiuti di ogni genere devono essere portati via e smaltiti regolarmente fuori dalla struttura. Lo staff vi fornirà dei sacchetti se ne sarete privi. Bevande e cibarie devono essere consumate nell’area preposta. Non è permesso consumare a giro per la struttura, compreso tribune o soppalchi.
Le aree verdi attigue alla zona rinfreschi e BBQ sono disponibili per attività ludiche sotto la supervisione di un adulto. Non è permesso girovagare per la struttura.
ART. 6.3 – Gli animali sono bene accetti ma devono stare legati al guinzaglio ed eventuali bisogni saranno raccolti e smaltiti dal proprietario. Per animali di grossa taglia o di carattere aggressivo è necessaria la museruola.
ART. 6.4 – L’area BBQ dove presente è disponibile solo per il pranzo e su prenotazione. La griglia al termine della cottura deve essere spazzolata e lasciata pulita. Lasciare il piano di combustione libero da cenere o residui incombusti.
Attrezzi, carbonella o quanto altro necessario non è compreso.