In Home page trovi sia nel menù che nel corpo della pagina, i pulsanti per prenotare il campo di PISA o in VERSILIA.
Si può prenotare esclusivamente on line.
Paintball Toscana® rappresenta una attività commerciale (Siderlavori di Artz L. con sede in Livorno) e gestisce gli eventi ed il noleggio. Non si deve quindi essere soci e a seguito dell’esperienza di gioco verrà rilasciato un documento fiscale a saldo del servizio.
Prima del gioco parteciperai a un briefing di circa 20 minuti dove lo staff di Paintball Toscana® ti illustrerà le modalità di gioco e le poche regole per la sicurezza da rispettare. Durante tutta la sessione di gioco il personale dello staff sarà in campo con te a supervisionare i giochi.
No, chiunque sia in forma può giocare a paintball, le regole si imparano in pochi minuti e per questo è uno sport adatto a tutte le età e tipi di corporatura. Persone di ambo i sessi e con capacità atletiche differenti possono giocare contemporaneamente e avere le stesse chance di vittoria.
Lo scopo del gioco è macchiare gli avversari sparando (mediante attrezzi sportivi chiamati marcatori) delle palline di vernice che si rompono all’impatto. I giocatori macchiati in qualsiasi parte del corpo e dell’attrezzatura sono eliminati dal gioco per poi riprendere al game successivo. La modalità di gioco più comune è death match ovvero vince il team che elimina tutti gli avversari. In presenza di gruppi numerosi (da 15 in su) si può realizzare un mini torneo.
I MARCATORI, questa la definizione corretta, per uso a noleggio sono depotenziati sotto i 7,5 Joule e vengono acquistati in Germania in quanto hanno la stessa limitazione italiana.
Gli SPLATMASTER/GOTCHA sono invece classificati giocattoli ed hanno una potenza di poco inferiore a 1 Joule. Vengono utilizzati per i bambini tra i 9 e i 13 anni o per gli adulti frignoni vittime dei luoghi comuni sul “dolore” provocato dalle paintball.
Paintball Toscana® ti fornirà una maglia a maniche lunghe con una bandana, per il resto consigliamo un abbigliamento resistente alle abrasioni tipo jeans lunghi o pantaloni in cotone pesante da lavoro (per chi si corica in terra o vuole scivolare sul manto sintetico nel campo di Pisa), con scarpe da ginnastica o trekking.
NON presentarsi con pantaloni corti, da ginnastica, leggins, sandali o comunque scarpe aperte.
A noleggio disponiamo di pantaloni da paintball con rinforzi.
Portatevi almeno una maglietta di ricambio e ricordate che è possibile farsi la doccia.
La vernice è lavabile con acqua fredda e non lascia macchie.
PISA: La singola partita dura dai 2 ai 5 massimo 8 minuti e nell’arco di un’ora solitamente si fanno dalle 8 alle 14 partite.
L’esperienza a noleggio richiede minimo 90 minuti suddivisi in 20 minuti di briefing e vestizione e 60/70 minuti di gioco. Le nostre fasce orarie sono di 2 ore per darci la possibilità a fine di gruppo, di pulire l’area ricettiva e accogliere il gruppo successivo.
Se siete alla prima esperienza un’ora di gioco effettivo è più che sufficiente. Gruppi numerosi (oltre i 18 partecipanti), a discrezione dello Staff usufruiranno di 10/15 minuti extra di gioco senza rincari nella tariffa.
VERSILIA: La singola partita dura dai 5 ai 10 massimo 12 minuti e nell’arco di 90 minuti solitamente si fanno 6 partite.
L’esperienza a noleggio richiede minimo 120 minuti suddivisi in 20 minuti di briefing e vestizione e 90 minuti di gioco. Le nostre fasce orarie sono di 2,5 ore per darci la possibilità a fine di gruppo, di pulire l’area ricettiva e accogliere il gruppo successivo.
Tutte le nostre strutture sono all’aperto.
PISA: La superficie di gioco è in manto sintetico. Le aree di pausa gioco sono dotate di tettoia, tavoli e sedie oltre ad essere illuminate. I ripari sono costituiti da strutture in legno e metallo che crano un labirinto di gioco dove la velocità e la tattica veloce hanno la prevalenza.
VERSILIA: Il campo è su erba e con allestimento Scenario da 3000mq, il più grande della costa Versiliese. Area relax e ampi spogliatoi con doccia a disposizione. Durante il gioco possono essere lanciati dei fumogeni dallo staff.
LASERTAG (a Camaiore): Età minima 7 anni
PAINTBALL: Età minima 14 anni compiuti inderogabilmente.
SPLATMASTER/GOTCHA: Età compresa tra i 9 e i 13 anni compiuti.
I minorenni devono presentarsi con il genitore o con il doc. di identità del genitore e l’autorizzazione alla pratica sportiva scaricabile QUI. Non sono validi fratelli, sorelle, parenti o amici maggiorenni che si facciano da garanti.
Certo, abbiamo tre spogliatoi separati, quindi si può anche giocare con squadre di sesso misto.
Nella struttura di Camaiore (LU) abbiamo spogliatoi con docce senza costi aggiuntivi.
Nella struttura di Coltano (PI) abbiamo solo gli spogliatoi.
Sì, le partite vengono sospese solo in caso di pioggia intensa e prolungata.
In caso di maltempo ci si deve interfacciare con Paintball Toscana® e valutare il da farsi. Con pioggia mite si può giocare. Con pioggia intensa no, le maschere si appannerebbero subito e giocare diventa un disagio. Le partite annullate si possono posticipare al primo slot libero.
In caso di annullamento per maltempo il giorno stesso o a ridosso dell’appuntamento, la caparra viene comunque interamente restituita.
Il campo di PISA è dotato di pavimentazione sintetica: non si formano pozzanghere o fango!
Il campo in VERSILIA è invece in erba e possono formarsi delle pozzanghere.
Tutte le strutture sono illuminate con luci LED, si gioca tutti i giorni fino alle 23:00 senza costi extra di illuminazione.
LASERTAG: Assolutamente no, non si viene fisicamente colpiti, ma solo intercettati dal fascio infrarosso (non è un laser?! il nome è solo una questione commerciale) che il sistema di gioco trasforma in un colpo andato a segno.
PAINTBALL: Il dolore di una paintball (di qualità) è paragonabile ad un pizzicotto, dopo pochi secondi il dolore sparisce. Verrai dotato di protezioni per busto, viso, collo e mani. Per i maschietti consigliamo l’uso di un sospensorio.
Se in passato hai giocato a paintball in una struttura che utilizzava paintball di 2^ scelta o mal conservate, può darsi che tu abbia percepito un dolore più intenso di un pizzicotto. Paintball Toscana® utilizza solo paintball di qualità, conservate in ambiente refrigerato, fragili e dal colore vivace renderanno la tua esperienza ludica divertente e priva di “brutti ricordi”.
Utilizzando sempre le protezioni obbligatorie come la maschera, il Paintball diventa uno degli sport più sicuri. La percentuale di incidenti è di 0,02 per esposizione, in pratica il giocatore medio di Paintball subisce infortuni una volta ogni 500 anni!
Le palline del diametro di circa 12,5mm ovvero .50″ sono composte di gelatina alimentare colorata, atossica, biodegradabile e lavabile. Non inquinano, non lasciano tracce permanenti sui vestiti. Puoi vedere come sono fatte in questo video.
Le paintball assorbono l’umidità, quindi non possono mai essere riutilizzate se raccolte da terra: inceppano i marcatori!
Per giocare a Paintball è necessario formare almeno due squadre.
PISA & VERSILIA: Le squadre sono formate da un minimo di 3 ad un massimo di 7 giocatori per Pisa e 10 per Versilia. Quindi è necessario essere in minimo 6 persone mentre il numero massimo dei partecipanti del medesimo gruppo è di massimo 150 persone che verranno poi suddivise in team da 5/6 giocatori su Pisa e 8/10 in Versilia.
Consigliamo comunque di non essere meno di 8 giocatori (4vs4) per apprezzare al meglio il gioco. Se siete dispari e/o eterogenei (maschi e femmine) nessun problema il paintball non discrimina nessuno!
No, il numero minimo di partecipanti è 6 . Giocare in meno del numero minimo di persone non è gratificante e non si apprezzerebbe il gioco.
Purtroppo abbiamo abbandonato il progetto sportivo. Il paintball ha difficoltà a decollare come sport a livello nazionale.
Contattaci a info@paintballtoscana.it e ti forniremo i dettagli ed una offerta personalizzata.
Speedball PISA: Siamo nel piccolo borgo di Coltano, tra Livorno e Pisa facilmente raggiungibile dall’Aurelia o dalla FI.PI.LI, a questa pagina trovi le indicazioni.
Scenario VERSILIA: Cii trovi al campo sportivo Pancetti, lungo la strada Sarzanese Nord. Non abbiamo un numero civico ma puoi inserire sul navigatore il 32 che è poco prima del nostro campo. A questa pagina trovi ulteriori indicazioni.
LASERTAG: Assolutamente no, non devi indossare alcuna protezione =)
PAINTBALL: Nessun problema, le nostre maschere sono flessibili grazie alla carcassa in silicone, oltre ad adattarsi alla testa del giocatore, hanno due aperture laterali nella guarnizione appositamente concepite per indossare gli occhiali da vista, basta che non siano occhiali di grandi dimensioni.